Il Team Chi Siamo
Il Wedding Planner
Il Wedding Planner

Cos'é un Wedding Planner

Il Wedding Planner è un professionista dotato di competenze di carattere selettivo, organizzativo, logistico e di regia che si occupa dell'aspetto creativo e scenografico di un evento. Sulla base di un'attenta analisi preliminare della coppia, il Wedding Planner organizza ogni aspetto delle nozze e guida gli sposi nelle scelte più giuste e consone alle loro esigenze e possibilità economiche, permettendo loro di rimanere entro il budget che si sono prefissati. Infatti, le spose si lasciano spesso coinvolgere troppo: perdono di vista il budget e fanno fatica a prendere le scelte più giuste, arrivando al giorno delle nozze prive di energie e di serentià. Proprio per questo motivo è nata la figura del Wedding Planner, per permettere agli sposi di arrivare al giorno del sì rilassati e tranquillizzati da un soggetto competente che ha seguito passo passo ogni cosa.

Negli Stati Uniti è ormai consuetudine affidarsi ad un Wedding Planner, perchè sinonimo di matrimonio esclusivo ed originale. In Italia, invece, tale professione esiste da circa un decennio e sta cominciando in questi ultimissimi anni ad affermarsi.

Vi sono tuttavia alcuni luoghi comuni legati a tale professione, che qui di seguito verranno sfatati.

 

Il Wedding Planner

Non prende decisioni al posto degli sposi: qualsiasi decisione sull'organizzazione del matrimonio spetta sempre agli sposi. Il wedding planner non prende decisioni al loro posto, ma dalle informazioni ricevute da loro fa in modo che tutto risulti in linea con le loro aspettative.

Non sceglie i fornitori: in base alle loro esigenze propone i fornitori più adatti. Non li sceglie personalmente, ma dopo averli incontrati insieme a lei, saranno loro a gestire direttamente il rapporto con i fornitori sempre sotto il coordinamento e la supervisione del Wedding Planner a garanzia di efficienza e qualità del servizio.

Non si prende libertà: il Wedding Planner non si prende la libertà di compiti a lei non richiesti, ma se servisse il suo intervento per un imprevisto è sempre pronta a trovare la giusta e veloce soluzione per risolverlo.

Tutti pensano che il costo di un Wedding Planner sia inaccessibile e solo per pochi, ma in realtà pochi sanno quanto costi realmente. E' vero che per avere un'organizzazione impeccabile, orginale, ricercata, personalizzata e per non sforare il budget sarebbe preferibile affidarsi al Wedding Planner dall'inizio alla fine dell'organizzazione dell'evento. Tuttavia, a seconda del tipo di consulenza, il servizio parte da un minimo di 150,00 euro. 
Inoltre vale la pena affidarsi ad un professionista che permetterà di ricorrere a fornitori accuratamente collaudati e selezionati in base al budget

E allora, perchè non chiamare per una chiacchierata conoscitiva? Il primo colloquio con formulazione del preventivo è assolutamente gratuito e senza alcun impegno. 

Valentina
Valentina

Nata e cresciuta a Brescia, ma dalle origini siciliane. Questo connubio mi ha permesso non solo di riuscire ad assaporare la variegata realtà italica, facendo propri gli aspetti più affascinanti dei due estremi della nazione, ma anche di poter comprendere le esigenze diversificate esistenti tra nord e sud.

Amante della cultura classica, dalla quale traggo l'arte dell'estetica e la tendenza al perfezionismo, ho completato la mia preparazione conseguendo la laurea in giurisprudenza magistrale, per poi dedicarmi agli studi notarili. Avendo sempre sognato diventare wedding planner, ho contestualmente frequentato corsi ad hoc e varie collaborazioni con professionisti del settore affermati.

Immagino e creo l'evento, per poi disegnarlo e cucirlo su misura per i clienti, in modo che calzi a pennello senza sbavature, riuscendo a coniugare il mio aspetto fortemente pragmatico ed organizzativo con quello creativo e sognatore.

Come lavoriamo
Come lavoriamo

Servizi offerti:

  • Ideazione di un progetto di nozze, avente un filo conduttore 
  • Consulenza nella scelta della location: A Perfect Day  proporrà esiti di una ricerca personalizzata del luogo migliore in cui realizzare il ricevimento di nozze.La ricerca verrà effettuata tenendo conto delle esigenze degli sposi in termini di ricettività, qualità del servizio, data delle nozze, budget, di gusto personale e di ubicazione della struttura.Una volta trovate una o più soluzione, A Perfect Day sottoporrà le alternative agli sposi, dedicando a loro le giornate necessarie per visitarle.
  • Consulenza nella scelta del catering o banqueting che meglio si adatta ai gusti degli sposi e dell’ambiente.
  • Consulenza nella scelta del fotografo e, a richiesta, dell’operatore video più adatto ai gusti degli sposi. Scelta dell’album, del tipo di sviluppo ed impaginazione delle fotografie
  • Supporto nella scelta dell’abito nuziale per lui e per lei, comprensivo di una giornata dedicata alle prove. Possibilità di rivolgersi ad esperti sarti per ritocchi dell’ultima ora
  • Consulenza per il make-up e l’acconciatura
  • Supporto nella scelta dell’autonoleggio e della tipologia di vettura A Perfect Day coordinerà la presenza della vettura nei luoghi topici e conseguenti spostamenti
  • Supporto nella creazione della lista nozze A Perfect Day  aiuterà gli sposi nell’individuazione del negozio che meglio si adatta ai loro gusti, sia nel caso di liste tradizionali, sia nel caso di idee alternative ed originali. Supporto via internet agli invitati che non possono di persona provvedere al regalo
  • Supporto nella scelta delle bomboniere secondo i più svariati gusti, affidandosi a fornitori specialisti
  • Offerta di differenti soluzioni musicali per la cerimonia, per il ricevimento e il dopo cena       
  • Supporto nella creazione del viaggio di nozze personalizzato e studiato su misura con l’aiuto di un consulente
  • Supporto nella scelta a catalogo di partecipazioni ed inviti, del tipo di carta e dei diversi caratteri
  • Offerta di servizio baby-parking con operatori e animatori qualificati
  • Supporto nella scelta di fornitori per spettacoli pirotecnici         
  • Supporto nel servizio di noleggio di tensostruttura, gazebo, vasi, luci e complementi d’arredo
  •  Realizzazione di allestimenti relativi alla chiesa e al luogo del ricevimento (creazione segnaposti, menù, tableau…)
  • Servizio di regia il giorno delle nozze a supervisione della cerimonia e coordinamento dei vari fornitori.

E' possibile avvalersi di uno solo di questi servizi, o di tutti, mediante la formula "All Inclusive".